lunedì 10 gennaio 2011

Morale della favola compleannistica...

Stamane il festeggiato ed io ci svegliamo tossendo e starnutendo come non mai: Rudy è influenzato già da qualche giorno ma per fortuna non ha febbre, mentre io l'ho beccata in pieno proprio tra ieri ed oggi.
Sto 'na pezza...
Colazione e primo regalo della giornata: gli piace molto il mio vecchio mappamondo, che usa come abat-jour ma è tutto ammaccato ed ha ancora l'ex U.R.S.S. perciò gliene abbiamo regalato uno nuovo.
Di giorno mappamondo, di notte planetario.
"Vedi, amore? Quando è spento c'è il Mondo con l'acqua e la terra, quando è acceso c'è il cielo con tutte le stelle..."
"...e dov'è il nonno Lele?"
"..."
Non fa una grinza. 
Quest'anno è morto mio suocero, come spiegarlo a Rudy, così piccolo? Il nonno Lele è morto, è andato in cielo: qui al cimitero c'è la foto e noi veniamo a salutarlo, lui invece ci vede dal cielo... se quando accendi il mappamondo diventa il cielo con le stelle ci sarà anche il nonno Lele. Qual'è la stella del nonno?
"Scegli la stella che ti piace di più, quella diventa la stella del nonno Lele."
Ed intanto Marco, sotto la scorza d'Agricolo, aveva i lucciconi.

Pranzo dai miei e "festa di compleanno".
Dirò solo che eravamo in una quindicina, che abbiamo dovuto aspettare mezz'ora la famosa vicina di casa di mia madre ("Guarda che viene anche la ***** " - Lo so. - "..Chi te l'ha detto???" - Mamma, è una settimana che mi dici che bisogna invitarla perchè lei ci ha invitati al compleanno di sua figlia: era ovvio che le dicessi di venire. - "Non è vero, perchè mi ha telefonato prima chiedendo se ci fosse Rudy e dicendo che veniva su una scappata a portargli il regalo!!!" - Eh, allora diciamo che il mio quinto senso e mezzo mi ha preavvisato che ci sarebbe stata anche lei. -) e che mia mamma voleva mettere tre posate per servire la torta, perchè "le forchettine di plastica piccole non le ho trovate, magari i bambini con quelle grandi fanno fatica... e se poi c'è la crema dentro la torta? Meglio mettere anche i cucchiaini."
"Mà, non siamo ad un pranzo di nozze: le forchette di plastica bastano e avanzano. E poi, scusa, hai fatto fare la torta e non sai se c'è dentro la crema?"
"Mica l'ho fatta fare io, la torta!"
"...E chi l'ha fatta fare??? Mia sorella gobba???"
"L'ha fatta fare tuo padre!"

In ogni caso, questa è la famosa torta. Per la cronaca, le ruspe e gli alberelli sono giocattoli: specifico perchè c'è stato chi, vedendola da un metro di distanza, ha pensato a delle decorazioni di zucchero particolarmente elaborate.

Non vi dico la reazione di mio marito, L'Agricolo, quando si è visto una torta-cantiere invece di una ruspa disegnata come era stato preannunciato: "ma #§@°°$#&##* !!! 

6 commenti:

  1. sono diventata poliglotta,ho capito cosa ha detto l'agricolo!!!spero che almeno rudy abbia apprezzato.Devo dire che la tempistica della telefonata della vicina è stata micidiale.Avrei dovuto telefonare anche io chiedendo "Rudy è li"?ma io non sono così avanti!neanche da dire che il pensierino per Rudy lo porto a casa tua!ci vediamo presto baci

    RispondiElimina
  2. lol carina la torta cantiere!!! ciao e buona giornata. ah si: tanti auguri al tuo cucciolo.

    RispondiElimina
  3. Zia, la vicina avrà anche telefonato come suo uso e consuetudine: non lo metto in dubbio e non sono certo io quella che dice "non è vero"... l'unica cosa micidiale, qui, è la memoria selettiva di mia madre che ricorda solo quel che le fa comodo.
    Come sempre XD

    @ L'Excessive: il cucciolo ringrazia ;o)

    RispondiElimina
  4. auguri in ritardo al tuo piccolo! e adesso come stai con l'influenza? spero un po' meglio!
    leucosia

    RispondiElimina
  5. Grazie, Leucosia :o)
    A Rudy è ormai passata, ha ancora un po' di tosse notturna ma poca poca.
    Io sono ancora intasata, ma almeno non ho più la febbre... in compenso ora è il turno di mio marito: pensava d'essere immune, ma ormai "non c'ha più er fisico" ;o)

    RispondiElimina
  6. E vai che per stavolta è andata...

    RispondiElimina