Sarà che son masochista di fondo...
Sarà che sono troppo ingenua e spero sempre in un finale diverso pur sapendo già come andrà a finire...
Sarà che sono testarda e convinta che prima o poi riuscirò a trovare il modo di spiegare certe cose...
Sarà che alla fine sono i miei genitori e mi dispiace dir loro di no altrimenti ci rimangono male...
Sarà che son troppo buona e quindi un po' cogliona...
...no, è semplicemente che son picia.
Fatto sta che stamane li ho accompagnati in un nuovo negozio/spaccio/discount di cui avevano ricevuto un volantino: offerte interessanti, prodotti di marche con cui loro già si trovano bene superscontati etc. etc. etc.
"Ci sono anche i pannolini, ci sono i detersivi, ci sono i cosmetici, c'è questo, c'è quell'altro... vieni anche tu? Così facciamo un giro col nipotino che son tre giorni che non lo vediamo!"
"Va bene, andiamo."
Volantino alla mano, cominciamo a girare nel negozio e comincia la pantomima del ma-i-prodotti-in-offerta-non-ci-sono, perchè ovviamente è troppo sbattimento guardare tra gli scaffali e cercare le etichette di colore diverso, in questo caso gialle tra le bianche, che indicano i prodotti superscontati tra i vari prodotti simili, magari della stessa marca...
Per intenderci: se sul volantino c'è in offerta il detersivo Splash liquido Freschezza Alpina (tanto per non fare troppa pubblicità...) ad 1 euro e sullo scaffale oltre a quella ci sono altri cinque tipi di detersivo Splash liquido non puoi dire che è una truffa perchè lo Splash liquido alla Lavanda costa 4 euro esailcazzoquanto: non è tutto il detersivo liquido in offerta, è solo il Freschezza Alpina, bruttamiseria. Se il volantino può trarti in inganno, guarda quelle etichette del cavolo con i prezzi esposti: Splash liquido alla Lavanda etichetta bianca, 4 euro esailcazzoquanto, Splash liquido Freschezza Alpina etichetta gialla, 1 euro.
Stessa cosa per la candeggina, per il detersivo per i piatti, per quello della lavastoviglie, le creme cosmetiche... per tutti i prodotti esposti sul volantino.
Io glielo spiego, ma non recepiscono.
"Ma così non è giusto, perchè se uno non vuole il Freschezza Alpina perchè è abituato con quello alla Lavanda rimane fregato!"
...NO che non rimane fregato, cacchio!
Sul volantino ci sono i prodotti X in offerta, sugli scaffali trovi i prodotti X in offerta e CI SONO, BASTA CERCARLI: non sono obbligati a metterli tutti su uno scaffale a parte! Così andrebbe a farsi benedire ogni regola di marketing! Ovviamente sarebbe più conveniente per te che compri, ma invece di durare due settimane, l'offerta, in tre giorni finirebbero le scorte perchè il cliente comprerebbe solo quei prodotti e poi tanti saluti!
"Ma tu da che parte stai???"
"...dalla parte della logica!"
Ma il clou l'hanno raggiunto con l'ammorbidente...
Tenerino concentrato! 2 euro! Uno lo compri, uno te lo regaliamo noi!
"...però ne devo prendere due..."
"Certo, se vuoi quello in omaggio ne devi tirar su due, altrimenti se ne prendi solo uno vuol dire che quello regalato lo lasci qui."
"Ma questo qui è concentrato anche lui e costa 1 e 50, se ne prendo due c'è la differenza di 1 euro."
"Sì, ma in più."
"Come in più?"
"Se prendi due di questi paghi tre euro, quindi un euro in più."
"No, perchè il Tenerino è DUE euro l'uno!"
"Sì, perchè tu paghi solo UN Tenerino."
"Ma io ne devo prendere due, la matematica non è un opinione."
"Evidentemente è sì opinabile, dato che UN Tenerino É IN OMAGGIO :vuol dire che NON LO PAGHI, quindi prendi DUE BOTTIGLIE A DUE EURO E NON A QUATTRO."
...E non vi dico cos'è andare a far spese al mercato...
eh però te le cerchi...lo sai come va a finire!!!
RispondiEliminabaci elisa
Praticamente i dialoghi sulla matematica/logica con mio papà sono identici.
RispondiEliminaVacca boia se la capiscono..
@Elisa: eh sì, alla fin fine è colpa mia! ;o)
RispondiElimina@Mattia: comincio a sospettare che sia il gap generazionale che li obbliga a contestarci anche l'evidenza.
A prescindere.
uno spasso!!!
RispondiEliminaOh, se proprio non lo vuole, il secondo flacone di Tenerino passalo a me! :D
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