martedì 25 gennaio 2011

Antibufale e complottisti.

Ebbene sì, lo ammetto: sono una di quelle che, su Facebook, smorza l'entusiasmo degli amici che condividono (in perfetta buona fede, per carità) notizie come "Facebook a pagamento dal prossimo mese" o "Ci sono troppi profili non attivi, verranno cancellati: per non cancellare il tuo profilo devi inoltrare questo messaggio ad almeno 15 tuoi contatti per dimostrare che sei attivo etc. etc." oppure "segnalate il gruppo Essere Genitori É La Cosa più Bella Del Mondo: si tratta di un gruppo di pedofili che ruberà le foto dei vostri figli"o ancora "non accettate l'amicizia di TizioCaioSempronio: è un hacker che entrerà nel vostro computer, ruberà i vostri dati, intaserà il vostro cesso, stuprerà il vostro gatto e nasconderà le medicine al nonno".
Ci vuole poco a capire che queste sono bufale, periodiche per di più, dato che saltano fuori ogni paio di mesi: innanzi tutto quando ti inoltrano una pseudo-comunicazione da Facebook basta chiedersi "perchè a me non è arrivata nessuna comunicazione ufficiale?"
Facebook non comunica via bacheca, non ti lascia il commentino e nemmeno ti manda la mail: una comunicazione ufficiale del social network la riconosci al volo non appena vi accedi, ne abbiamo viste a iosa quando hanno fatto tutti quei lavori in corso del cambio-profilo etc.
Per le notizie dei vari gruppi pedofili e/o hacker cattivi, basterebbe lanciare una ricerca per scoprire che il suddetto gruppo, la maggior parte delle volte, è chiuso da un pezzo, senza più aministratori. Se non proprio inesistente nel network, come spesso accade con alcuni dei famigerati hacker.

Se ancora restassero dei dubbi, si potrebbe toglierli lanciando una ricerca in Rete...
Google is the way.
Si trovano decine e decine di siti antibufala che non si limitano a dire "questa cosa è una balla" ma spiegano per filo e per segno il perchè.
Ad esempio QUESTO oppure QUEST' ALTRO, che sono tra i miei preferiti, insieme a QUESTA pagina facebook e tutte quelle dello stesso gruppo, che ritengo molto utili ed interessanti, ed anche il sito di Mattia Butta che trovate linkato qui a fianco riporta spesso e volentieri delle belle sbugiardate.
Risulterò spesso noiosa ed antipatica, quando commento agli amici "Guarda che è una bufala: ecco l'articolo che spiega perchè..."  sotto a qualche post stile "questo mese ha 5 domeniche, 5 lunedì etc. etc., si ripeterà solo ogni trecentoquanrantordicimila anni!" e peggio ancora penseranno di me coloro che postano articoli di scie chimiche e cose simili, perchè io alle scie chimiche non credo.
Però, siccome uno dei miei motti è "non sono d'accordo ma rispetto il diritto di chiunque di dire cazzate" se vedo che una persona crede DAVVERO ai complottisti sciachimisti et similia, evito di ripetermi dopo il mio primo commento.
Ma ogni tanto, girando tra questi siti complottisti (non posso farne a meno, mi piego in due dalle risate leggendo certe assurdità) trovo di quelle chicche che mi lasciano davvero basita: davvero c'è gente che si presume colta, che supporta le sue affermazioni con calcoli e ragionamenti, che si chiede SE LA TERRA GIRA PER DAVVERO???

14 commenti:

  1. :D anche io sono molto scettica nei confonti dei complottisti sciachimisti. Di solito le bufale mi strappano un sorriso, ma quando mi intasano la posta non le reggo! Un saluto, vado a guardare i link che hai indicato.

    RispondiElimina
  2. Beh, anch'io mi faccio delle sane ghignate ;o)
    Grazie della visita e buona lettura!

    RispondiElimina
  3. ODDIO!!!MA COME???LA TERRA GIRA????? O.o
    ahahah,grande Loh

    RispondiElimina
  4. Bax: già esiste la setta della Terra Piatta, ora avremo anche quella della Terra Immobile, no?

    RispondiElimina
  5. Che c'è di strano a dire che la Terra immobile?
    Se è immobile o mobile dipende sono la sistema di riferimento che si considera.
    Se si considera un sistema di riferimento solidale alla Terra, puoi star sicura che è immobilissima.

    RispondiElimina
  6. Su questo sono d'accordissimo con te, Mattia.
    Gli esempi che fai tu, nei post e nei commenti, sul tuo blog sono chiari anche per me che ho solo la terza liceo scientifico e un'infarinatura di roba varia dovuta a letture per puro piacere personale.
    Sono gli esempi che ha riportato il signor Roberto Morini nel link che ho messo che non mi convincono per nulla.
    Tu che ne dici?

    RispondiElimina
  7. Sì, certo.
    Mi riferivo a chi sopra commentava con stupore.

    Piesse: prova a chiedere a un po' di persone perché se la terra gira non basta che un aereo si alzi in volo e aspetti che la terra gli rotoli sotto per andare dall'altra parte del pianeta.
    Secondo me non saranno tanti quelli che te lo sapranno spiegare.

    RispondiElimina
  8. Urka, qui mi cogli in castagna: non saprei spiegarlo neanch'io, i miei ricordi di Fisica son troppo lontani e sfumati per bastare :o)
    Ad intuito mi verrebbe da dire (passami i termini grossolani) che se anche l'aereo si alza in volo resta comunque nel campo gravitazionale terrestre e resta quindi legato al suo movimento di rotazione. Per "aspettare che la terra gli rotoli sotto" non dovrebbe arrivare così in alto da sfuggire all'attrazione di gravità? Non mi sfottere se ho detto una minchiata, che Fisica me la son pure portata a settembre eheheh...

    RispondiElimina
  9. anche l'aereo si alza in volo resta comunque nel campo gravitazionale terrestre e resta quindi legato al suo movimento di rotazione

    No, ritenta :)

    RispondiElimina
  10. Uhm... non mi viene proprio in mente nient'altro. Ricordi confusi di forza centrifuga e centripeta.
    Poi posso barare e cercare qualcosa in Rete, ma già mi sento il Prof. Capararo insultarmi pesantemente. Con ironia e pacatezza, ma pesantemente.

    RispondiElimina
  11. La forza di gravità tira un corpo verdo il centro della Terra. E' una forza radiale, che ti tira giù, mentre qui parliamo di roteare attorno all'asse terrestre, che è un moviento in tutt'altra direzione.
    Il punto è invece un altro: intanto che siamo col culo sulla Terra ruotiamo assieme ad essa, con la sua stessa velocità.
    Facciamo un saltello e stiamo staccati dalla Terra un secondo. Se siamo all'equatore la Terra in quel secondo fa 500 m (se non ho sbagliato i conti fatti in 10 secondi). Perché non vediamo quei 500 metri scapparci sotto i piedi?
    Perché, benché siamo staccati dalla Terra, continuiamo a ruotare alla stessa velocità per ... inerzia.
    Che è lo stesso motivo per cui se sei in macchina e pesti giù una frenata il tuo corpo si sposta in avanti (e se non hai le cinture sbatti la testa contro il vetro). Un corpo che va ad una velocità vuole restare a quella velocità.
    Se noi siamo sulla Terra giriamo con la stessa velocità della Terra. Se ci stacchiamo, la Terra non ci porto più a spasso, ma il nostro corpo cerca di andare alla stessa velocità.
    Se volessimo vedere i 500 m scorrerci sotto i piedi dovremmo annullare all'istante la nostra quantità di moto! Dovremmo fermarci di botto dacché stiamo girandoa 500 m/s!

    RispondiElimina
  12. Ecco, losapevolosapevolosapevo! Sempre così, come quando sei stata interrogata, non hai saputo rispondere, ti han mandata al posto con 4 e quando risponde il prossimo ti si illuminano le lampadine nel cervello ahahah!
    :D Grazie della rinfrescata!
    (Voce fuori campo del prof. "La stessa *agione pe* la quale Lei studia Fisica, Signo*ina Sa*to*i: ine*zia...")

    RispondiElimina
  13. Voce fuori campo del prof. "La stessa *agione pe* la quale Lei studia Fisica, Signo*ina Sa*to*i: ine*zia..."

    Questa la riciclo di sicuro!

    RispondiElimina
  14. Prego, fai pure: battuta mia, "R" mancanti del Prof. Capararo.
    Te la cedo come compenso per il ripasso ;o)

    RispondiElimina