venerdì 2 dicembre 2011

Etteparevastrano??? - Reloaded -

Facciamo la prima flebo di Tysabri? Va bene.
Nessun effetto collaterale strano, nessun disturbo, nemmeno un accenno di mal di testa o di cagotto? Va bene.
Passano i giorni, ogni tanto i dolori si accentuano, "potrebbe essere il nuovo farmaco che dà dolori articolari, provi a prendere della Tachipirina". Va bene.
Facciamo la seconda infusione di Tysabri? Va bene.
No.
Non va bene.
Una reazione allergica che sfiora lo shock anafilattico: un'eruzione cutanea da capo a piedi, prurito e bruciore, febbre.
Interrompere subito, sostituire la flebo di Tysabri con due flebo di antistaminici una in fila all'altra, una siringa di cortisone subito in vena, poi una flebo anche di quello.
Sotto monitoraggio per tutto il pomeriggio.
Non va bene.
Sono stata la prima, nel mio ospedale, che ha avuto una reazione al farmaco da quando hanno iniziato a somministrarlo: bel primato...
Si sa che può succedere, si sa pure che se capita va a capitare proprio nella seconda somministrazione, ed a me è capitato.
Etteparevastrano???
Mi è concesso un sonoro "mavadaavìaalcüü"???
Ora vediamo che fare: la dottoressa C. e la dottoressa B. son propense a lasciar perdere e buttarsi sul Fingolimod, mentre il dottor C. proponeva di continuare con riserva, dato che nella reazione, per quanto netta e forte non c'è stato nessun problema alle vie respiratorie (infatti c'erano le infermiere un po' deluse, pronte sulla soglia col carrello emergenze - pallone ambu e tutto - ed il faccino da "intubiamo? Eh? Intubiamo?" quando la dottoressa B. mi guardava in gola ogni tre minuti con la pila e diceva "No, non c'è edema alla laringe..."), ché con le dovute precauzioni si potrebbe provare ad insistere una terza volta e vedere se il mio corpo me la fa sfangare...
Io insisterei.
Non fosse altro per poter dire che ho tentato.

2 commenti:

  1. Io non sono un dottore e quindi non saprei, ma mi piacciono le persone che non mollano, quindi mi piace la tua voglia di insistere.

    RispondiElimina